venerdì 11 novembre 2011

Report della riunione del 14 ottobre

Con colpevole ritardo pubblichiamo il verbale/report della riunione del 14 ottobre. Buona lettura!!!


Venerdì 14 ottobre si è tenuta la seconda riunione dopo la pausa estiva nostro Gruppo Giovani. In realtà è stata la prima riunione che si è svolta in maniera consueta, dopo quella organizzativa servita principalmente per rincontrarsi, rinnovare le cariche e decidere lo svolgimento dei successivi incontri.

La riunione è iniziata con una coinvolgente meditazione della nuova coordinatrice Elisa. Si è poi passati alla cena, subito dopo la quale si sono iniziati a toccare in ordine i diversi punti dell’O.d.G.: 1) scelta dell'argomento da affrontare quest'anno e preparazione del culto giovani; 2) organizzazione del cineforum; 3) impegno del gruppo nell'iniziativa "L'Italia sono anch'io"; 4) proposta di Elena Cozzi sulla finanza etica; 5) varie ed eventuali.

Come tema dell’anno è stato deciso di trattare il
 “Bene della città”, intesa come lo stato nel quale tutti noi ci troviamo a vivere, come la comunità di persone esterna alle nostre chiese con la quale entriamo in contatto ogni giorno. Sicuramente un tema molto caro a noi evangelici che abbiamo deciso di affrontare con il nostro solito punto di vista differente, giovane e orientato al futuro.

Per quanto riguarda il cineforum si è scelto di discuterne più diffusamente con le idee più chiare; da subito si sono delineate due tendenze principali:
 quella dell’organizzazione di un ciclo a tema “Fede e comicità” e quello di proseguire sul tema ormai consolidato “Cinema, fede e attualità”.

Il gruppo ha poi deciso unanimemente di aderire alla campagna “L’Italia sono anch’io” (http://www.litaliasonoanchio.it/) e tutti i membri si sono detti disponibili a dare una mano sia nei banchetti che nell’organizzazione di un secondo aperitivo antirazzista da affiancare alla raccolta delle firme.

E’ stata quindi letta una lettera di Elena che descriveva alcune peculiarità della finanza etica e del contesto in cui si sviluppa. L’idea, considerata molto interessante, ha portatao alle decisione di iniziare una riflessione sull’argomento, dopo aver sentito Elena e compatibilmente con gli impegni contingenti di questo inizio anno.

Poi ovviamente c’è stato il tempo per fare festa e chiacchierare!


Nessun commento:

Posta un commento