domenica 17 luglio 2011

Nuovo blog... una buona occasione per raccontarci un po'!


Il Gruppo Giovani (metodisti e valdesi) di Trieste rinasce più di 15 anni fa e da allora ha passato numerose "fasi" l'ultima della quale ha avuto inizio circa 7 anni fa, momento dal quale è iniziato una sorta di naturale ricambio dei membri e dell'organizzazione delle attività.

Attualmente è formato da un numero imprecisato di persone che si aggira tra le 6 e le 12. Perché imprecisato? Perché possiamo dire che fanno parte del gruppo sia coloro che frequentano abitualmente (molti dei quali membri di chiesa), sia tanti altri  simpatizzanti. Tra tutti questi molti sono nel gruppo da parecchio tempo tempo, mentre altri invece si sono aggiunti negli ultimi due-tre anni. Gli incontri si svolgono normalmente ogni mese ma spesso si organizzano cene autogestite che, considerata la bravura ai fornelli di molti di noi, sono sempre da urlo!

Negli ultimi tre anni le nostre attività sono molto aumentate. Ai consueti incontri di discussione su argomenti specifici (i principali degli anni passati sono stati “Fede e politica”, “Immigrazione, accoglienza e xenofobia” e “Il perdono nella vita comunitaria”) abbiamo affiancato numerose attività pratiche. Il gruppo ad esempio è stato promotore dell’istituzione del registro per il testamento biologico, organizza numerosi cineforum aperti non solo alle chiese ma anche alla cittadinanza, è molto attivo nel substrato sociale della città: per esempio pochi mesi fa è stato organizzato un aperitivo antirazzista di raccolta fondi per gli immigrati che si trovano a dover affrontare pesanti spese legali per rimanere nel nostro paese.

In sostanza le attività del nostro gruppo si distinguono per due elementi. Da un lato servono a creare eventi trasversali coinvolgendo i membri di entrambe le comunità (metodista e valdese). Dall’altro a fungere da motore per molte delle attività delle chiese soprattutto orientate verso le realtà cittadine. In pratica un collante che serve da stimolo a tutti quei membri di chiesa, che avevano voglia di dare e di partecipare a progetti interessanti con spirito di fraterna collaborazione. Questo è inoltre un buon modo per fare testimonianza ed avvicinare le persone che non ci conoscono alla parola del Signore.

Da 5 anni inoltre il gruppo è federato alla Fgei (Federazione Giovanile Evangelica Italiana) partecipando a molte sue attività.

Volete conoscerci meglio? Continua a seguirci sul nostro blog (http://gruppogiovanitrieste.blogspot.com/), su Facebook (Giovani metodisti e valdesi di Trieste) e su Twitter (FgeiTrieste).

Nessun commento:

Posta un commento