sabato 17 settembre 2011

Prima riunione del nuovo anno: la meditazione

Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se uno vuol venire dietro a me, rinunzi a sé stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi avrà perduto la sua vita per amor mio, la troverà. Che gioverà a un uomo se, dopo aver guadagnato tutto il mondo, perde poi l'anima sua? O che darà l'uomo in cambio dell'anima sua? Perché il Figlio dell'uomo verrà nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo l'opera sua. In verità vi dico che alcuni di coloro che sono qui presenti non gusteranno la morte, finché non abbiano visto il Figlio dell' uomo venire nel suo regno».

Matteo 16: 24-28

«Sorgi, risplendi, poiché la tua luce è giunta, e la gloria del SIGNORE è spuntata sopra di te! Infatti, ecco, le tenebre coprono la terra e una fitta oscurità avvolge i popoli; ma su di te sorge il SIGNORE e la sua gloria appare su di te. Le nazioni cammineranno alla tua luce, i re allo splendore della tua aurora. Alza gli occhi e guardati attorno; tutti si radunano e vengono da te; i tuoi figli giungono da lontano, arrivano le tue figlie, portate in braccio. Allora guarderai e sarai raggiante, il tuo cuore palpiterà forte e si allargherà, poiché l' abbondanza del mare si volgerà verso di te, la ricchezza delle nazioni verrà da te».

Isaia 60: 1-5

Questi versetti hanno introdotto la prima riunione del nuovo anno (16 settembre) del gruppo giovani. Alla lettura di essi è seguita una breve preghiera che riportiamo qui di seguito:

Signore, Ti ringraziamo per aver permesso nuovamente che ci riunissimo nel Tuo nome e secondo la Tua parola per iniziare un nuovo anno di studio, lavoro e meditazione. Rispetto a qualche mese fa si vedono già nel nostro gruppo alcuni segni di cambiamento: alcuni fratelli e sorelle che ahimè mancano, altri che forse si uniranno a noi. Ma ciò che resta, forte è immutabile, è la Tua parola: sostegno delle nostre opere, consolazione nelle tribolazioni, guida sicura delle nostre vite.
Padre, ti chiediamo con convinzione di continuare ad illuminare il nostro cammino: tante sono le sfide che ci troveremo ad affrontare in questo anno e maggiori saranno gli obiettivi che ci porremo, maggiore sarà il bisogno del Tuo aiuto per raggiungerli. Ma Te lo chiediamo con il cuore sereno, certi che quando busseremo alle tue porte Tu risponderai. Per questo ti preghiamo di stare particolarmente accanto a coloro che avranno compiti di responsabilità e guida di questo gruppo, così come a tutti coloro che utilizzano i loro talenti nel migliore dei modi all’interno della Tua chiesa.
Signore, Ti ringraziamo per i momenti felici che passeremo insieme e per questo cibo che abbiamo la fortuna di condividere fraternamente. Aiutaci a far sì che sempre più fratelli e sorelle possano unirsi in comunione nel Tuo nome.
Grazie,
amen!

Nessun commento:

Posta un commento